Dedicato a

 

 

Mikis Theodorakis - Zorba (live, 2001)

Questo video fa parte di un concerto tenutosi a maggio 2001) realizzato per la celebrazione del 60 ° anniversario della Battaglia di Creta. Il video contiene canzoni di Theodorakis e canzoni tradizionali cretesi.

 

Bithikotsis, Theodorakis - Ena to helidoni (1977)

Live al Lycabetus Theater. Partecipazione eccellente di Theodorakis' - "Axion Esti", che si basa sulla poesia del premio Nobel Odysseas Elytis.

 

To nisi tis Afroditis, by Mikis Theodorakis, 1964

Forse la migliore canzone mai scritta per Cipro - composto da Mikis Theodorakis, i testi della poesia sono di Leonidas (Leo) Malenis realizzata per la CyBC - il documentario "Per Nisi Tis Afroditis" (L'isola di Afrodite), nel 1964.

Il titolo della si chiama "Hrisoprasino fillo" (foglia verde-oro) e per la prima volta cantata da Grigoris Bithikotsis.

 

Mikis Theodorakis - Ta tragoudia tou Antrea (live)


Theodorakis canta il suo canti contro la dittatura "Le canzoni di Andreas":

1) Keros a dis, 2) Sfagio (Andreas), 3) Ise Ellinas, 4) Imaste dyo. (Farantouri, Mitsias e Lekkas partecipare in ultima canzone

 

Mikis Theodorakis - Katastash Poliorkias


 

Video tratto dal Film Zorba il greco

Zorba il greco gode la vita e mostra come egli è orgoglioso di essere greco! Memorie da Kazantzakis' scritti per dimostrare come il greco era, nonostante altri che dicono che non è mai stato. C'è una ragione per cui il film è chiamato "Zorba il greco" e perché il suo carattere e il romanzo è un originale greco.

 

L'isola di Folegandros e Mikis Theodorakis

Musiche tratte dall'Axion Estì, composte da Theodorakis che accompagnano delle bellissime fotografie dell'Isola di Folegandros.