Logo Associazione Italoellenica Grecia-gr

Logo Associazione Italoellenica Grecia-gr

I Passiuna tu Cristù a Lecce

"I PASSIUNA TU KHRISTU'" LA PASSIONE IN GRIKO

Lunedì 2 aprile alle ore 20,00 a Lecce Presso la Chiesa del Sacro Cuore al Viale Gallipoli 46 verrà presentata La Passione in Griko. L'evento viene organizzato dall'Associazione Italoellenica GRECIA-GR unitamente all'associazione di volontariato "SACRO CUORE ONLUS"

. Per ulteriori approfondimenti sull'evento clicca qui. - Per visionare e/o scaricare la relazione introduttiva sulla Passione Grika redatta a cura della Prof.ssa Rossana Carpentieri clicca qui.

Il Gabbiano foto di ppaolo

COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DELLA GRECIA SALENTINA

La proposta di creare un punto di confronto tra le singole associazioni nasce da una semplice valutazione di carattere pratico: perché non condividere e ottimizzare ciò che già esiste e opera nel territorio della Grecìa Salentina?

FOTO DEL SALOTTO GRIKO DI ZOLLINO

"SALOTTO GRIKO a ZOLLINO"

Già dal 26 ottobre, il giovedì di ogni settimane dalle ore 18,00 presso il Palazzo Raho di Zollino, sito alla Via Vittorio Emanuele 3 si svolge un libero incontro aperto a tutti i cittadini dei Comuni dell’Area Grika e a quanti volessero, finalmente, avere un punto d’incontro dove parlare in Griko, progettare per il Griko, proteggere e divulgare la propria tradizione culturale.

Ada Nucita Stefanelli "Il Griko 20'anni dopo"

QUALE FUTURO PER IL GRIKO

Riportiamo uno stralcio delle opinioni che i frequentatori del nostro Forum hanno liberamente riportato nell'ambito di questa discussione certi di fare una cosa utile oltre che contribuire ad allargare il dibattito su un argomento di tanta rilevanza. E' veramente interessante.

Prof:. Salvatore Sicuro

I GRIKI DEL SALENTO del Prof. Salvatore Sicuro

Recentemente, alla fine di Ottobre del 1998, ho avuto la ventura di partecipare al congresso indetto dall'Università Ionica di Corfù, avente come tema "La presenza greca nell'Italia Meridionale e nella Sicilia". Per tre giorni, 29, 30 e 31 Ottobre, professori delle università greche e di numerose università italiane hanno riferito sulle loro ricerche archeologiche e sugli studi critici relativi ad autori della Magna Graecia. Io ero stato invitato (non ridete!) come reperto archeologico e linguistico vivente per riferire sulla letteratura grika del Salento, un argomento più noto ai glottologi che non agli archeologi e agli studiosi del greco antico.

Stemma del Comune di Sternatia

SCRIVERE IN GRIKO OGGI - Intervento del prof. Giorgio Leonardo FILIERI
Al convegno “Armonizzare Babele”
Corigliano d’Otranto, Castello Baronale “De’ Monti” - 23 giugno 2001

La presa di coscienza della propria IDENTITA’ (culturale, sociale, politica e - se vogliamo - etnica) per un popolo (ma anche per un gruppo qualsiasi di persone o per un singolo individuo) si basa su tre fondamenti, su cui non è possibile avere dubbi o incertezze.

Le Nostre News  Chi Siamo    Mappa del Sito    Corsi di Lingua  Seminari Dibattiti   Storia   Letteratura   Filosofia   Musei    Siti Archeologici   L'Ortodossža    Teatro
Articoli   Politica    Attualitŗ   Tradizioni Popolari   Sondaggi   Centro Culturale   Cucina Greca Musica Link   Viaggi Culturali   Video News   Contributi Culturali dei Soci   Salotto Griko