Gianni Carluccio

Ingenere, Professore, Archeologo

 

 

 

Gianni Carluccio (Lecce, 1952), laureato con il massimo dei voti in Ingegneria, presso l’Università Federico II di Napoli, ha svolto una notevole attività nel campo della salvaguardia dei beni archeologici, architettonici, artistici, storici ed ambientali del Salento in collaborazione con Università del Salento, Soprintendenza Archeologica della Puglia, CNR, École Française, Touring Club Italiano, WWF-Italia (è stato Vice-responsabile del Parco naturale Le Cesine).
Ha pubblicato i risultati delle sue ricerche su riviste (anche internazionali) e quotidiani, contribuendo all’allestimento di numerose mostre sui beni archeologici e culturali e partecipando a numerosi con¬vegni. Da alcuni anni si interessa alla vita di Tito Schipa (cugino del nonno materno) e dall’aprile 2000, su incarico di Tito Schipa Jr., è responsabile dell’Archivio Schipa.
Tra i suoi lavori: La Carta Archeologica di Vaste, in AA.VV., Studi di Antichità 2, Università di Lecce, Galatina 1981; Le Fortificazioni Messapiche della Provincia di Lecce. Itinerari, in AA.VV. Provincia di Lecce. Itinerari Archeologici, Artistici e Ambientali, a cura di G. Carluccio e F. D’Andria, Università di Lecce e Soprintendenza Archeologica della Puglia, Galatina 1990; Il parco archeologico-ambientale della Serra di Poggiardo-Vaste, in Lu Lampiune, 2, 1997; Il passato del Salento. L’antico popolo delle grandi pietre, in Avvenimenti del 10 ottobre 1999, Roma 1999; Ipotesi di ricostru¬zione della ‘Porta Nord’ di Muro Leccese e della ‘Porta Est’ di Vaste, in Collection de l’École Française de Rome - 259, Roma 1999; “Le più anti¬che tracce della storia”; “Quinto Ennio, padre della letteratura Latina” e “Tito Schipa, gloriosissima voce”, in Lecce e Provincia, Guide d’Ialia, T.C.I., Milano 2000 (anche nelle edizioni in lingua inglese e tedesca); ‘Le Cesine’ da Riserva di Caccia a Riserva Naturale, in Le Cesine, Nardò 2002; Archeologia e Ambiente, in Salento Meraviglioso, Lecce 2003; L’Archivio Schipa, in Tito Schipa Jr., Tito Schipa, Lecce 2004; Torre del Parco. Lecce 25-26 marzo 2006 (F.A.I., Fondo per l’Ambiente Italiano), Lecce 2006; Messaggi dal passato, in Un’idea di Salento, Lecce 2007; Tito Schipa, un leccese del mondo. Prefazione di Tito Schipa Jr., San Cesario di Lecce 2008, L’Hospice “Casa di Betania” e l’opera delle Suore Marcelline nel territorio di Tricase, Lecce 2008.

Difesa del Salento Bizantino